LATEST POST

Violenza contro le donne: 25 novembre tutti i giorni- consigli utili

In occasione del 25 novembre, giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che si celebrerà tra pochi giorni, voglio condividere con te alcuni consigli utili da sapere, per te stessa o per una persona a te vicina. La violenza agita contro le donne ha molte forme, dalla violenza domestica tra le mura di casa,…

Continua a leggere…

Decreto Immigrazione: una riflessione operativa sulle conseguenze

Come promesso ecco che arriva la mia riflessione rispetto al nuovo decreto “immigrazione e sicurezza” approvato ieri all’ unanimità. Ho tante domande, tanti dubbi, tanta preoccupazione, tanti pensieri sparsi ai quali faccio fatica a trovare una collocazione. Cercherò di condividere con voi solo quelli più costruttivi. A tutti gli altri cercherò di lasciare il tempo…

Continua a leggere…

Da che parte va l’umanità?- La storia di Chiara e l’analfabetismo emotivo

Leggo storie, uso i social e mi muovo tra i commenti nel web, e la sensazione che mi provocano è una sensazione fisica di nausea e vertigini che voglio provare a raccontare qui, attraverso una riflessione sul concetto di umanità, spero, il più lucida possibile. Abitiamo un mondo in cui non esiste più umanità, non…

Continua a leggere…

Simone: l’arma dell’ironia per combattere l’omofobia

Giovedì 17 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bisfobia e la Transfobia. Non ne avevo ancora parlato perché volevo lo facesse lui, Simone. Simone è un giovane (trentenne, ma non diteglielo che secondo me non se lo ricorda) attore e cabarettista di quelli ironici, fini, pungenti al punto giusto, che dalla…

Continua a leggere…

I conflitti diventano opportunità (anche grazie al coaching). La storia di Mara

Oggi ti parlo di come i conflitti diventano opportunità. E te lo racconto attraverso la storia di Mara. Ho conosciuto Mara in studio da me. Tra una tazza di tè e una tisana mi ha raccontato di avere bisogno di aiuto perché era in un momento di stallo della sua vita, e voleva una spintarella…

Continua a leggere…

Croce Rossa e vittime di violenza: Chiara, psicologa volontaria del progetto

Oggi è una festa importante, quella della Croce Rossa! Ricorre infatti l’8 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Una realtà quella della CRI, sempre in prima linea: dai conflitti, all’ambulanza, dagli eventi e le manifestazioni al supporto di particolari realtà sociali. Io non faccio parte della Croce Rossa, ma negli ultimi mesi, grazie ad…

Continua a leggere…

Giornata mondiale del libro: festeggiamo con BEBA e le sue fiabe!

Oggi la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’UNESCO  per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Io sono follemente innamorata dei libri, ne ho sempre almeno tre ai piedi del letto pronti per essere letti. E lo sai che ho…

Continua a leggere…

Sindrome da Alienazione Parentale: la storia di Marco

Oggi ti parlo di un argomento difficile: la Sindrome da Alienazione Parentale. E lo faccio raccontandoti la storia di papà Marco. Qualche settimana fa è stata la festa del papà… non avevo ancora scritto nulla al riguardo perché avevo bisogno di chiarirmi un po’le idee e di metterle in ordine. Per me quella del papà…

Continua a leggere…

Giornata mondiale del servizio sociale 2018. Io la celebro così!

Ogni anno a marzo, si celebra la giornata mondiale del servizio sociale. Un appuntamento che per noi assistenti sociali è un’evento di massa imperdibile. Purtroppo però quest’anno, per la prima volta dopo anni, non ho potuto partecipare. Quando 1400 assistenti sociali piemontesi sono all’evento… qualcuno a lavorare nei servizi deve pur rimanere! Insomma, ero in…

Continua a leggere…

Affettività in carcere. Relazioni oltre il blindato, e dopo?

Affettività in carcere. Oggi ti porto in un luogo complesso, il carcere… e ti parlo di affettività…. ma è possibile parlare di amore e di detenzione allo stesso tempo?   “ Se ci fanno perdere la famiglia, chi esce da qui non ha nessun interesse ad essere una persona migliore” [ Intervista ad un detenuto del…

Continua a leggere…

Page 1 of 3