LATEST POST

Violenza contro le donne: 25 novembre tutti i giorni- consigli utili

In occasione del 25 novembre, giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che si celebrerà tra pochi giorni, voglio condividere con te alcuni consigli utili da sapere, per te stessa o per una persona a te vicina. La violenza agita contro le donne ha molte forme, dalla violenza domestica tra le mura di casa,…

Continua a leggere…

Da che parte va l’umanità?- La storia di Chiara e l’analfabetismo emotivo

Leggo storie, uso i social e mi muovo tra i commenti nel web, e la sensazione che mi provocano è una sensazione fisica di nausea e vertigini che voglio provare a raccontare qui, attraverso una riflessione sul concetto di umanità, spero, il più lucida possibile. Abitiamo un mondo in cui non esiste più umanità, non…

Continua a leggere…

Simone: l’arma dell’ironia per combattere l’omofobia

Giovedì 17 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bisfobia e la Transfobia. Non ne avevo ancora parlato perché volevo lo facesse lui, Simone. Simone è un giovane (trentenne, ma non diteglielo che secondo me non se lo ricorda) attore e cabarettista di quelli ironici, fini, pungenti al punto giusto, che dalla…

Continua a leggere…

Giornata mondiale del libro: festeggiamo con BEBA e le sue fiabe!

Oggi la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’UNESCO  per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Io sono follemente innamorata dei libri, ne ho sempre almeno tre ai piedi del letto pronti per essere letti. E lo sai che ho…

Continua a leggere…

Affettività in carcere. Relazioni oltre il blindato, e dopo?

Affettività in carcere. Oggi ti porto in un luogo complesso, il carcere… e ti parlo di affettività…. ma è possibile parlare di amore e di detenzione allo stesso tempo?   “ Se ci fanno perdere la famiglia, chi esce da qui non ha nessun interesse ad essere una persona migliore” [ Intervista ad un detenuto del…

Continua a leggere…

La storia di Arianna, scampata sette volte alla morte. Per non dimenticare.

Oggi ti racconto la storia di Arianna.   Arianna Szörényi è una bambina felice, figlia amata di una famiglia unita che abita a Fiume. Ultima di otto fratelli e sorelle. Il papà di Arianna, Adolfo, è di origine ungherese mentre mamma Vittoria Pick è triestina. Adolfo e Vittoria si conoscono alla Banca italo- ungherese dove…

Continua a leggere…

Idee regalo solidali. A Natale puoi… fare regali belli che fanno bene

Idee regalo solidali. A Natale puoi….   Fare regali belli, dentro e fuori… A Natale puoi… Fare regali che donino un sorriso a chi li riceve, ma anche a chi li fa. A Natale puoi… Condividere idee regalo solidali. Se è vero che i doni per Natale hanno come filo conduttore l’amore che ti lega…

Continua a leggere…

Giornata mondiale della disabilità: il bello di arricchirsi delle differenze

Lo scorso 3 dicembre si è celebrata la giornata mondiale della disabilità. Una giornata dedicata, che si celebra dal 1981, e che è sempre occasione di riflessione e discussione sul tema della disabilità sotto diversi punti di vista: sociale, educativo, civile e mediatico. Quei media che durante tutto l’anno contribuiscono a creare pregiudizi, paura della…

Continua a leggere…

integrazione è… una pizza e un calcio alle differenze

Integrazione è la parola che voglio lasciarti questa settimana. Nella mia vita ho avuto la fortuna di conoscere tante realtà diverse e in ognuna di queste, di guardare gli “esseri umani” e non i reati, gli errori, le differenze sociali o culturali, le chiacchiere da bar. Ho imparato crescendo e lavorando, il grande valore dell’integrazione.…

Continua a leggere…

Bambini prematuri. La mia storia e quella di tanti altri bambini.

17 Novembre: Giornata Mondiale dei bambini prematuri. CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO PREMATURO. Art.1: Il neonato prematuro deve, per diritto positivo, essere considerato una persona. A tutti i bambini nati prima del termine deve essere, quindi riconosciuta la dignità di persona e assicurata un’assistenza adeguata. Art. 2: Tutti i bambini hanno diritto di nascere nell’ambito di un sistema…

Continua a leggere…

Page 1 of 2