Croce Rossa e vittime di violenza: Chiara, psicologa volontaria del progetto

Oggi è una festa importante, quella della Croce Rossa!

Ricorre infatti l’8 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Una realtà quella della CRI, sempre in prima linea: dai conflitti, all’ambulanza, dagli eventi e le manifestazioni al supporto di particolari realtà sociali.

Io non faccio parte della Croce Rossa, ma negli ultimi mesi, grazie ad alcuni progetti che seguo con i ragazzi del centro d’accoglienza in cui lavoro, ho avuto modo di conoscerne ed apprezzarne ancora di più, il valore, l’impegno e la passione.

(Pensa che alcuni ragazzi richiedenti ospiti del CAS sono oggi volontari Croce Rossa, e questo mi riempie di orgoglio)

Ed oggi ci tengo a celebrarla così… raccontandoti un progetto importante realizzato dal comitato locale di Crescentino, il mio paese, attraverso le parole di Chiara Brandimarte, psicologa e volontaria della Croce Rossa.

 

“Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Chiara, sono una giovane psicologa e volontaria di Croce Rossa  presso il Comitato Locale di Crescentino.

Oggi è l’8 Maggio ed è la Giornata Mondiale della Croce Rossa, in occasione di questa ricorrenza mi piacerebbe raccontarvi qualcosa su ciò che facciamo.

Il fondatore di questa associazione è Henry Dunant e per questo si festeggia questa festa in occasione del suo compleanno.

Molti persone quando pensano alla Croce Rossa pensano all’ambulanza o all’emergenza, insomma legano l’immagine di questa associazione ad un ambito sanitario. In realtà questa associazione si occupa anche di inclusione e supporto sociale.

A Crescentino dal 5 Ottobre 2015 è attivo uno Sportello di Ascolto per Vittime di Violenza di cui ho il piacere di far parte.

Il nostro motto è “Rompi il Silenzio”  e il nostro obiettivo è rompere il muro della violenza.

Come sportello accogliamo le richieste delle vittime di violenza, le aiutiamo indirizzandole e fornendogli un supporto legale e psicologico.

Oltre a ciò svolgiamo delle attività di sensibilizzazione sul tema; in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza abbiamo fatto dipingere da un’ artista locale delle panchine con immagini relative alla violenza…vi invito ad andare a vedere uno di questi capolavori presso il Palazzo del Comune di Crescentino.

Fare parte di questo gruppo non è sempre semplice, spesso ci troviamo di fronte a storie difficili e proviamo un senso di impotenza;  queste sensazioni spariscono quando pensiamo che con il nostro piccolo contributo possiamo aiutare una persona in difficoltà.

Per concludere vi ricordo che lo Sportello di Ascolto risponde al 335 10 22 092: il lunedì dalle 20.00 alle 21.30, il martedì dalle 18.00 alle 20.00 ed il venerdì dalle 13.00 alle 15.00; negli orari non indicati è attiva una segreteria telefonica.

Ringrazio Erica per avermi lasciato un posto sul suo blog in occasione di questa giornata importante e saluto tutti voi”.

 

Ringrazio Chiara per aver accettato di presentare questo progetto e tutti i volontari Croce Rossa per il loro impegno.

Se vuoi maggiori info o desideri rivolgere delle domande a Chiara, scrivimi erica@ericazani.it e ti metterò in contatto con lei.

 

Un abbraccio

Erica

 

Gratis per te

“IL MANDALA DELLA VITA – Come e perché realizzare il tuo mandala e iniziare a prendere in mano la tua vita”. Iscriviti alla newsletter e ricevilo subito!

Rispetto la tua privacy e non invio mai spam.

 

 

 

 

 

Commenti Facebook:

Leave A Response

* Denotes Required Field