left-cornerright-corner

Cosa faccio?

I servizi e i percorsi proposti ti aiuteranno a sentirti meno sola nelle tue difficoltà o nel tuo desiderio di miglioramento. Insieme definiremo le strategie e gli interventi più appropriati ad ogni specifica esigenza.

Chi ne può trarre vantaggio?

  • Chi è alle prese con un problema che sente come insormontabile.
  • Chi sta vivendo un conflitto, una difficoltà o ha bisogno di un cambiamento e ridefinizione dei propri ruoli.
  • Chi sente che “c’è qualcosa che non va”, anche se non sa cosa e se “è degno di attenzione”
  • Chi desidera migliorare una situazione della propria vita o chi ha necessità di una guida che possa aiutarla a fissare i propri obiettivi
  • Chi necessita di informazioni e orientamento rispetto al complesso mondo dei servizi pubblici e privati
  • Chi sente di volersi mettere in gioco in un contesto protetto e facilitante

Chi non ne può trarre vantaggio?

  • Chi necessita di un percorso di tipo psicologico o psicoterapeutico
  • Chi non è disposto a mettere in gioco se stesso

Questo spazio non è come una visita medica alla fine della quale il medico prescrive una ricetta con la risoluzione al malessere, ma è un percorso che mira a riscoprire e riattivare le risorse che ognuna ha dentro di sé e a scoprirne di nuove, affinché chiunque possa personalmente prendere in mano la propria vita e far fronte alla propria situazione problematica.

Servizi privati per persone e famiglie

In qualità di assistente sociale privato propongo percorsi individuali, di coppia o dedicati all’intera famiglia, studiati ad hoc in base alle tue personali esigenze. Dopo un primo incontro conoscitivo gratuito, sceglieremo insieme il percorso più adatto a te e alla tua famiglia, per fare in modo che fatiche e problemi possano trasformarsi in opportunità di cambiamento, benessere e positività.

Qualora ce ne fosse necessità (e tu fossi d’accordo, ovviamente) mi rivolgerò anche ad altri professionisti come psicologi, medici, educatori, logopedisti ecc… . Sarò io a mantenere la guida dell’intero percorso che abbiamo sottoscritto insieme, ma lavorerò in sinergia  con altri professionisti al fine di supportarti al meglio e darti tutto l’aiuto qualificato di cui hai bisogno per risolvere la tua situazione di difficoltà.

A tal proposito è nato STUDIO ORCHIDEA, un'equipe di professionisti del sociale che lavora in sinergia per garantirti il meglio.

Nel nostro lavoro insieme utilizzerò tecniche e strumenti professionali tipici del servizio sociale, seguendo tutte le fasi del processo di aiuto, ma non solo. Affiancherò anche strategie e strumenti propri del coaching (coaching direttivo/mentoring in cui ti indicherò direttamente cosa fare in base alla mia esperienza e competenza professionale e coaching non- direttivo in cui ti porrò le domande giuste ma sarai tu a metterti in discussione in prima persona) e della mediazione familiare e mediazione trasformativa dei conflitti interpersonali.

SPAZIO DI ASCOLTO, CONSULENZA E ORIENTAMENTO: Un breve percorso, di pochi incontri, che serve a prendere informazioni utili  per far fronte ad una difficoltà personale o familiare.

Se hai dubbi sull’operato di alcuni servizi sociali a cui ti sei rivolta e vuoi essere rassicurata, se vuoi sapere come opera l’assistente sociale nei diversi contesti a cui stai pensando di rivolgerti. Se non sei pienamente soddisfatta delle risposte avute in ambito pubblico e vuoi un altro parere.

Oppure se stai vivendo una difficoltà familiare e non sai a chi devi rivolgerti per affrontarla, se necessiti di colloqui di orientamento socio- lavorativo, se tua/o figlia/o hanno necessità di orientamento scolastico o educativo e non sai da che parte andare per supportarla/a, se ti stai chiedendo quali sono i tuoi diritti, a quali risorse e opportunità puoi avere accesso… questo spazio fa al caso tuo!

Mi racconterai le tue necessità e individueremo quali sono i servizi socio- sanitari del territorio più adatti a te e alla tua famiglia. Ti aiuterò ad orientarti nella complessità dei servizi e dei tuoi diritti e doveri. Decodifico quello che è il tuo bisogno e ti indico la strada più giusta per la tua specifica situazione, inviandoti, se necessario, al servizio pubblico o privato più adatto a te. Non è detto infatti che uno stesso problema abbia per tutte analoghe soluzioni. Le strade da percorrere sono molteplici. Ognuna ha il suo cammino.

Come assistente sociale ed in collaborazione con i professionisti di STUDIO ORCHIDEA, sono disponibile anche per consulenze tecniche di parte e strategie socio- legali, affiancando i tuoi avvocati.

La consulenza su temi sociali e familiari serve a rispondere a tutti quei dubbi e quelle domande sulla situazione che stai vivendo, indicandoti la direzione da seguire. Accompagna, orienta e informa e talvolta toglie anche qualche paura.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO:  Non sempre è facile attivarsi per ottenere una prestazione socio- sanitaria. Il mondo dei servizi è spesso troppo complesso e richiede l’espletamento di molte pratiche burocratiche. Possiamo farlo insieme!

Dopo aver individuato la prestazione o il servizio più utile a te e alla tua famiglia, è possibile essere accompagnata da una figura professionale specializzata ad attivare tutte le risorse e gli interventi necessari.

SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE: Stai vivendo un conflitto all’interno della famiglia (con il partner o con un altro membro)?, ti stai separando e vuoi raggiungere accordi condivisi con il tuo ex partner per la cura ed educazione dei figli?

Il servizio di mediazione familiare fa al caso tuo.

La Mediazione Familiare è un percorso alternativo e complementare al processo giudiziale. Non è terapia di coppia e neppure consulenza. Non ha l’obiettivo di stabilire chi ha ragione e neppure di indurre a fare pace e tornare ad essere coppia a tutti i costi. La mediazione familiare è un percorso che aiuta i due partner in fase di separazione a confrontarsi e a raggiungere una strada concordata per gestire il conflitto nel migliore dei modi. La mediazione familiare offre la possibilità di parlare e confrontarsi sulla separazione, sul costruirsi nuovi percorsi di vita individuali, sul rapporto educativo e di cura dei figli. Il tutto avverrà in presenza di un mediatore familiare, una figura terza e neutrale adeguatamente formata, che si adopererà attraverso l’ascolto,  il riconoscimento reciproco e il ripristino di una comunicazione efficace, affinchè vengano riconosciuti i bisogni di tutte le parti coinvolte (figli e genitori) e vengano trovate strategie concordate per la realizzazione di una co- genitorialità non conflittuale.

Si può smettere di essere coppia, ma non si smetterà mai di essere genitori.

Il percorso di mediazione familiare si articola in incontri individuali con entrambe le parti e successivi incontri congiunti di confronto e mediazione. A tal proposito è un percorso utile anche a persone che vivono un conflitto di coppia ma non si stanno separando o a conflitti con altri membri della famiglia.

SERVIZIO DI ASCOLTO E MEDIAZIONE DEI CONFLITTI INTERPERSONALI: Stai vivendo un conflitto o un disagio relazionale in famiglia, a scuola o a lavoro? Il rapporto con i vicini di casa non è dei migliori?, vivi una sensazione di insoddisfazione verso un professionista pubblico o privato a cui ti sei rivolta? O al contrario ti senti offesa da un cliente?

Il servizio di ascolto ti consente di dare voce alla fatica e al disagio, dando un nome alle tue emozioni riordinandole, e restituendo dignità alla tua sofferenza.  I colloqui sono individuali e durano circa un’ora.

I colloqui di ascolto non implicano necessariamente il confronto con l’altro se non è quello che vuoi.

Se invece dopo il percorso di ascolto desideri un confronto, allora è possibile intraprendere un percorso di mediazione dei conflitti, che prevede alcuni incontri individuali con entrambe le parti, l’incontro congiunto di mediazione e colloqui individuali successivi post- mediazione.

PERCORSO DI COACHING UMANISTICO (life coaching e family coaching): Il coaching è uno strumento che ti permette di acquisire consapevolezza delle tue potenzialità,  elaborare, costruire e raggiungere obiettivi, andando a potenziare le parti migliori di te stessa. Il coach è quella persona che ti accompagnerà dal punto in cui sei a quello in cui vuoi arrivare.

Se sei in difficoltà in passaggi cruciali della tua vita, se vivi una crisi organizzativa o di gestione del tempo, se hai desideri e obiettivi da realizzare e vuoi trovare la giusta spinta per potenziare le tue risorse, se vuoi liberarti da relazioni che non ti rendono più felice, se vuoi lasciare andare abitudini poco salutari o disfunzionali, se desideri prenderti cura di te e migliorare la tua autostima, se vuoi apportare cambiamenti in alcuni ambiti della tua vita o migliorarli, se vuoi cercare nuove possibilità iniziando a guardare la realtà da diversi punti di vista, se senti di voler prendere decisioni personali, lavorative o familiari importanti… Il coaching fa al caso tuo!

Il coaching è per sua natura co-attivo, ovvero crede fermamente che la persona abbia in sè tutte le capacità di dare senso e forma alla propria vita, e il mio compito di coach è quello di accompagnarti attraverso un uso delle domande e degli strumenti sapiente e non casuale. Ti porterò ad individuare le tue risorse e a riattivare tutto quel potenziale personale e professionale che è in te (e che forse non riuscivi più a vedere). Il coaching non guarda al passato, ma crede fortemente nel futuro. Esploreremo il tuo presente e il modo in cui tu lo percepisci, ed arriveremo ad immaginare quel futuro che desideri, definendo poi obiettivi ed azioni concrete per raggiungerli, uscendo dalla tua zona di confort che a volte ti rende difficile agire.

Il tipo di coaching che utilizzo io è il coaching umanistico integrato. Lavoro con le persone affrontando una vasta gamma di questioni riguardante la sfera della vita personale e di relazione. Il mio obiettivo più importante è accompagnarti verso la piena realizzazione di te stessa, affinchè tu possa prendere in mano la tua vita e trasformarla in ciò che più desideri.

Sono inoltre specializzata in social & family coaching. Utilizzo infatti questo modello di coaching anche nel lavoro con le famiglie che hanno bisogno di riorganizzare il proprio menage familiare alla luce di alcuni cambiamenti o piccoli conflitti; oppure il coaching applicato in  contesti sociali particolari: dal lavoro in carcere con persone detenute o ex detenute, persone che stanno affrontando un percorso di recupero dalla dipendenza, cliniche per la riabilitazione e recupero sociale di persone con disabilità acquisita o disturbi del comportamento alimentare, con persone migranti, ecc…

Come dicevo prima, il coaching non guarda al passato ma al futuro, non importa dove, quale sia la tua storia pregressa, la disabilità o difficoltà…  il modo c’è sempre, ed è qui e ora! (le possibilità anche). Tu mettici la cosa più importante: la voglia di (ri)cominciare a prendere in mano la tua vita. Al resto ci pensiamo insieme.

Altre informazioni per te…

  • Il primo incontro conoscitivo è gratuito
  • Grazie a Skype arrivo ovunque. Se abiti lontano o per mille motivi non puoi venire da me, possiamo fare il nostro colloquio online
  • I servizi sono accessibili anche a persone sorde. E' possibile svolgere i colloqui in LIS
  • E'obbligatorio prenotare il proprio colloquio gratuito contattando il numero 3497023024 o inviandomi una mail
RICHIEDI IL COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO >

Gruppi

Stai attraversando un periodo di difficoltà e ti senti sola? Desideri confrontarti con persone che stanno vivendo la tua stessa situazione? Ti senti bloccata e vorresti nuovi spunti che ti aiutino a superare la fatica del momento che stai vivendo?

Il gruppo può essere la risorsa giusta per te.

Il gruppo è un insieme di persone che vivono una situazione analoga e che uniscono i propri sforzi per migliorarla. Scegliendo di partecipare ad un gruppo, scegli di diventare protagonista attivo del miglioramento della tua vita e al contempo risorsa per gli altri partecipanti.  Questo doppio ruolo fa si che le informazioni circolino più velocemente e in maniera più efficace. Riuscirai a ricevere nuovi punti di vista della situazione che stai vivendo.

Il tutto avverrà in presenza di  un conduttore che avrà funzione protettiva e facilitante. Avrà cura che venga mantenuta una comunicazione corretta tra i membri del gruppo e di informazione in caso di necessità.

GRUPPI ATTIVABILI (anche su richiesta):

  • Gruppi di mamme
  • Gruppi di nonne e nonni
  • Gruppi di genitori di bambini con autismo
  • Gruppi di genitori con bambini sordi (in collaborazione con associazione LISten)
  • Gruppi di papà separati
  • Gruppi di genitori di adolescenti
  • Gruppi di adolescenti
  • Gruppi di genitori di bambini con DSA

GRUPPI IN PARTENZA: 

  • Chiacchiere tra nonne”- gruppo per nonne e nonni. Primo incontro conoscitivo e informativo il 1 ottobre 2019 presso STUDIO ORCHIDEA a Crescentino (VC)
  • Caffè delle mamme”- gruppo di mamme di bambini da 0 a 4 anni. Primo incontro conoscitivo e informativo il 19 ottobre 2019 presso STUDIO ORCHIDEA a Crescentino (VC)

A breve maggiori informazioni al riguardo.

 

Altre informazioni per te…

  • E' necessario iscriversi per partecipare alle giornate informative dei gruppi. Contattare il numero 3497023024 o mandare mail
  • E' possibile richiedere l'attivazione di uno dei gruppi sopra elencati presso spazi, associazioni, circoli, cooperative, scuole
SCRIVIMI PER INFO O PER PRENOTARE LA TUA PARTECIPAZIONE AL GRUPPO >

Eventi, Workshop e Formazione

Credo fermamente che incontrarsi e “fare insieme” sia il miglio modo di conoscere, apprendere e crescere.

Organizzo periodicamente eventi socio- educativi  e ricreativi, workshop per adulti e bambini e corsi di formazione e informazione dedicati a persone, famiglie e operatori sociali.

ATTIVITA' PROPOSTE: 

  • Eventi di gioco e laboratori socio educativi
  • Incontri con diversi professionisti
  • Cineforum a tema sociale o familiare
  • Letture inclusive di gruppo con discussione, per adulti e bambini
  • Workshop di crescita personale (mandala della vita, i 5 sensi parlano di te, i sogni son desideri…e piano di azione!, diamoci i giusti obiettivi)
  • Incontri formativi e informativi per famiglie e professionisti su vari temi, anche in collaborazione con altri enti e professionisti (coaching, mediazione, autismo, DSA, separazione consapevole, sordità e LIS)
  • Formazione professionale sul tema della sordità e della LIS e corsi LIS (in collaborazione con associazione LISten)

CORSI IN PROGRAMMA: 

  • Corso LIS di II livello a Crescentino (VC), organizzato da LISten in collaborazione con l'Istituto dei sordi di Torino . In partenza da settembre 2019. Maggiori info qui.
  • Corso LIS di I livello a Crescentino (VC), organizzato da LISten in collaborazione con l'Istituto dei sordi di Torino. In partenza da febbraio 2020. Presto maggiori informazioni al riguardo.

Altre informazioni per te…

  • Per partecipare a corsi, eventi o workshop è sempre necessaria l'iscrizione a meno che non sia diversamente specificato nelle info. Contatta il numero 3497023024 o scrivimi una mail
  • E' possibile richiedere l'attivazione di uno dei corsi, eventi o workshop sopra elencati presso spazi, associazioni, circoli, cooperative e scuole
RICHIEDI INFO O ISCRIVITI AD UN CORSO, EVENTO O WORKSHOP

Copyright © 2017 Erica Zani | ZNARCE89T55L750B- All Rights Reserved

erica@ericazani.it

Photo: Emanuela Avventuroso  Sito Web: Sonia Marazia